The Darkness

The Darkness è uno di quei giochi che cercano di mostrare qualche nuovo volto nel genere degli sparatutto, ed il modo in cui lo fa è abbastanza buono. Ha un po’ di tutto per così dire: una possessione demoniaca, una storia che s’incentra su delinquenti e mafiosi e perfino il viaggio nel tempo. Cosa non può mancare a questo gioco?

The Darkness
Il gioco si presenta piuttosto bene, con un intermezzo semi-interattivo che ci permette di capire qualcosa di più sulla situazione in corso. Una cosa che questo gioco mostra senza tanta vergogna è l’assoluta violenza e la profanità che l’esperienza di The Darkness offre. Non certo per stomaci deboli, questo sparatutto è letteralmente sulla cresta dell’onda per quel che riguarda sparatorie e violenza sull’orlo dell’adrenalina! Il nostro protagonista è un uomo di 21 anni che di colpo si ritrova con un potere che sembra uscito direttamente dall’inferno, con due creature che sembrano serpenti giganti pronti ad ammazzare la prossima vittima.

Con una grafica buona ed un sonoro soddisfacente, questo gioco c’accompagna in luoghi oscuri e decrepiti d’una città in preda alla malavita. Ed il modo in cui lo fa è parecchio efficace, dato che vicoli e simili sembrano molto convincenti.

I vari poteri con il quale possiamo agire sono interessanti e ci permettono d’evocare qualche alleato o di entrare in luoghi altrimenti inaccessibili. Peccato però che i controlli e la telecamera del gioco sono parecchio scadenti e possono darci più d’un fastidio. Stesso gli alleati che evochiamo a volte non brillano certo per un intelligenza propria, facendo sembrare questo potere un po’ inutile.

Stupidamente parlando questo gioco inoltre ha la totale mancanza del supporto per le vibrazioni, cosa che la versione per Xbox 360 ha. Inoltre, questa versione carica molto più lentamente rispetto a quella per la famosa console Microsoft.

C’è solamente uno slot nel quale salvare, il che può rendere le cose piuttosto difficili e frustranti. E’ anche completo di qualche modalità multigiocatore, ma c’è una totale assenza di quello locale: si può solamente giocare online, perciò niente cooperativa come in quasi tutti i giochi che stanno uscendo ora.

Alla fin fine, The Darkness rimane un discreto sparatutto in prima persona ed è soprattutto una scelta da ponderare se state cercando un gioco che non è il solito Call of Duty e che allo stesso tempo mantiene una certa originalità. Non è il miglior gioco del mondo, ma è certamente il fattore Poteri/storia elaborata che rende The Darkness un buon titolo per uno sparatutto inusuale.