Swashbucklers

Swashbucklers ricorda il vecchio gioco Pirates, quest’ultimo era un gioco dove bisognava semplicemente girare per un mondo pieno di pirati e bucanieri, saccheggiando o difendendo città mentre si è al servizio di qualche signorotto locale. Negli anni questo concetto è stato miscelato a diversi altri giochi, fra i quali Swashbucklers per PS2.

Swashbucklers

Questo gioco è stato spesso visto di sottotono e mai preso sul serio, specialmente qui in Europa. Si tratta d’un titolo piuttosto diverso dai tanti giochi per PS2, e questo è perché s’incentra nello stile di Pirates: un mondo aperto da esplorare e nel fare ciò che più ci pare e ci piace. E’ però incentrato sulla guerra civile americana, perciò non avremo molti fronti con il quale combattere o molti avversari con il quale lottare. Il nostro obiettivo è mettere i bastoni fra le ruote del nostro avversario, affondando le loro barche o conquistando cittadine nemiche.

Swashbucklers ha una buona selezione di categorie. Non si deve infatti essere solamente dei bravi strateghi o ottimi lottatori, dobbiamo saperci scegliere anche una ciurma adeguata e preparare la nostra nave come si deve. Una nave da battaglia potrà portare meno merci ad esempio, ma se organizzata bene può valere per entrambi gli scopi. E’ possibile interagire con le cittadine che andiamo visitando, compreso naturalmente lo scambio merci e le quattro chiacchiere alla taverna. Diamine, è perfino possibile partecipare a tornei di Boxe per guadagnare qualche soldo in più nelle scommesse!

Di tanto in tanto verremo anche ingaggiati da losche figure per compiere delle missioni tramite una ricompensa principesca. Abbattere una nave, rubare un oggetto…alla fin fine, buona parte del gioco si svolge sul mare. E le battaglie fatte lì sono divertenti, basta che si cambia lo schema di controllo dato che quello di Default è un po’ fastidioso. In ogni battaglia del genere dovremo saper posizionare la nave in modo adatto per vincere, e se riusciamo a danneggiare abbastanza la nave nemica avremo l’opzione di saltare a bordo ed iniziare così una serie di duelli con tutta la ciurma avversaria.

Questo è sia un buon punto del gioco che anche uno negativo, dato che lottare contro la ciurma nemica richiede solamente di premere a caso i pulsanti del Joypad e può richiedere un bel po’ di tempo per essere completata.

Solo quando avremo incontrato il capitano dovremo fare attenzione a premere i tasti giusti, e se ci riusciamo avremo anche la scelta di razziare solamente il contenuto della nave oppure venderla direttamente. La grafica è ottima per essere un gioco per PS2: ogni luogo ha la sua piccola personalizzazione, il suo “carattere” per così dire. Costituito da un humor un po’ adulto e adatto solamente se si hanno due o tre orette da perdere, Swashbucklers è un bel misto di generi e può soddisfare soprattutto chi ama solcare i sette mari!