Picross 3d: recensione

Picross 3d: recensione

Picross è uno dei migliori giochi di Nintendo 3DS e, dopo tre anni, casa Nintendo ha finalmente realizzato un sequel. Questo non è solo un  semplice “Picross”, proprio perchè il numero di enigmi che tanto amiamo ora è stato portato nella terza dimensione, richiedendoci di attivare un’area completamente diversa del nostro cervello. L’esperimento è stato un successo e Picross 3D è un’altra raccolta avvincente di appaganti giochi mentali. Solo le immagini, che non hanno avuto una svolta, impediscono a questo sequel di stare al fianco dell’originale Picross DS.

Picross 3d: caratteristiche di gaming

Picross 3d: recensioneGli enigmi in Picross si presentano esattamente come gli altri titoli, con una griglia di blocchi in cui si deve determinare quali cubi possono essere rimossi o colorati per rivelare un’immagine. I numeri alla fine di ogni riga e colonna indicano quanti blocchi fanno parte dell’immagine o quanti blocchi è necessario spaccare. Analizzando attentamente gli indizi, puoi distruggere i blocchi non necessari e scoprire un cane nascosto, un robot, un bulldozer, e così via. Picross 3D funziona allo stesso modo, ma ora ci sono diversi livelli di blocchi da cesellare. Il titolo risulta poco più difficile e ha perso il fascino immediato del primo, ma è comunque molto divertente.

Per affrontare questi ulteriori livelli di complessità, Picross 3D ti offre nuovi strumenti chiamati Slicer che ti consentono di esaminare l’interno di un puzzle e determinare quali blocchi possono essere rimossi dal cuore del blocco unico.

Una volta completato il tutorial, potrai passare attraverso Picross 3D sbloccando livelli di enigmi e stelle e guadagnando record (senza fare errori, completando un puzzle in una determinata tempistica, etc.). Le stelle sbloccheranno livelli bonus in ogni livello. Esattamente come per il primo Picross, puoi ancora creare i tuoi puzzle e condividerli tramite la Nintendo Wi-Fi Connection.

L’unica delusione è il suo cambiamento di stile visivo. Il primo Picross aveva una fantastica pixel art che rendeva omaggio al passato di Nintendo. Lo schema dei colori era anche più pulito e più unificato, mentre Picross 3D non sembra deciso su uno stile e gli sfondi sono poco accattivanti, generici clip art con toni pastello.

Picross 3d: il verdetto

Nonostante un deludente cambiamento di stile visivo, Picross 3D è un altro puzzle game divertente e formidabile, perfetto per il  tuo 3DS. È molto soddisfacente rivelare l’oggetto nascosto partendo da un blocco unico e ti ritroverai a tornare nuovamente su molti enigmi per ottenere una valutazione perfetta. Se stai cercando un passatempo perfetto, Picross 3d è una buona scelta. Non credi anche tu?