Outrun 2006

Outrun era un nome molto famoso negli anni 90, tanto da simbolizzare la presenza della Ferrari al suo interno. Un titolo reso famoso negli arcade e che poi ha sbarcato del tutto nelle varie console grazie alla splendida collaborazione della Sega.  Un titolo non proprio recentissimo l’ha portato alla gloria, ed è possibile trovarlo anche sulla Xbox.

Outrun 2006

Praticamente identico alla versione per PS2 (con magari qualche miglioria grazie al supporto in HD) questo è un gioco puramente Arcade e ci mette al volante d’un magnifica Ferrari. Il bello è che possiamo anche scegliere il modello, da quelle più storiche a quelle più moderne (fino al 2006 chiaramente). E’ uno degli ultimi giochi per Xbox ed un vero spettacolo per gli occhi: la grafica è portata ai massimi possibili per la console, e i posti dove correremo non sono quasi mai noiosi. E’ anche tremendamente facile da giocare e non richiede straordinari impegni.

Stessa cosa vale per chi vuole una sfida d’altro canto, visto che Outrun 2006 propone una vasta scelta di sfide che possono sbloccare vari extra e ci ricompensano in vari modi. Ci sono davvero un sacco di modalità, tutte diverse come la modalità Cardiopalma dove bisogna continuamente emozionare la deliziosa partner al posto passeggero con varie acrobazie oppure il classicissimo Outrun dove bisogna andare dal punto d’inizio fino a quello finale, scegliendo varie volte un bivio e facendo cambiare finale ogni volta che raggiungiamo un punto d’arrivo (e sono tanti!)

Fra le varie cose aggiunte dal vecchio stile di Outrun c’è l’effetto scia che ci permette d’andare più veloci stando dietro una macchina e la derapata in curva che ci permette di acquisire punti ed affrontare curve strette con più facilità. Non ci vuole nemmeno tanto per farlo, basta premere il freno e girare! Tipicamente questo gioco può diventare assai intenso man mano che andiamo avanti, con il tempo che ci va continuamente contro.

E’ facile che arriveremo alla tappa con almeno cinque o sei secondi rimanenti…anche perché finito il tempo è finita la nostra corsa! Le musiche non sono tantissime, ma sono comunque remix dei tracciati classici di Outrun, il che può far sorridere più d’un appassionato.

Peccato che manca una modalità multi giocatore locale (si può solamente giocare online, e ormai il servizio Live per Xbox vecchie non è più attivo) ed il menù a volte può diventare parecchio confusionario dato che le modalità sono tantissime. Del resto, di tutti i giochi di corse Arcade in esistenza per Xbox, questo è certamente un titolo che consiglio.