New Super Mario Bros 2

Super Mario Bros  è sempre stata una cascata di soldi per la Nintendo…non a caso, ma New Super Mario Bros 2 lo è anche per noi! Scherzi a parte, è davvero così: il nuovo titolo per 3DS è stato infatti concentrato del tutto sul procurarsi monete, ed ancora monete, e di più monete.

New Super Mario Bros 2

Come mai? Probabilmente alla Nintendo piace la sensazione del denaro, e così il nuovo obiettivo in questo nuovo Super Mario è quello di procurarsi denaro nei più diversi modi possibili. Molti oggetti hanno infatti proprietà particolari che ci permetteranno di guadagnare monete: alcuni potenziamenti ci permettono di trasformare i nostri nemici in oro, mentre alcuni bottoni possono rendere intere montagne dalla normale terra…ad una vera marea di soldi.

E che dire del nuovo vestito di Mario: una scatola che ci trasforma in veri salvadanai che lasciano cadere monete in un modo incessante?
Questa novità non può certo piacere a tutti, ma è comunque interessante a vedere. Le novità naturalmente non sono tutte qui, e possiamo infatti notare da subito nuovi livelli dove possiamo saltare in giro. Anche nuovi nemici, ma questi sono per la maggior parte piuttosto fastidiosi.

Ad esempio il tornado subacqueo è solamente fatto per disorientarci o metterci i bastoni fra le ruote, ed alcuni insetti rossi sono completamente impossibili da prevenire se non dopo aver giocato varie volte la stessa sezione del livello. In breve comunque, New Super Mario Bros 2 mantiene la stessa buona stazza dei titoli originali fatti dalla Nintendo, ma è proprio qui che ci fermiamo.
La mantiene, ma non la evolve: il 3DS merita molto di più come console, e magari questo è stato decisamente notato in 3D Land, ma in questo qui? La grafica ha solamente un certo livello di profondità che sembra decisamente persa. Suoni e musiche hanno come un sapore di riciclato e non d’evoluto.

Questo seguito è quasi da considerare una gigantesca espansione rispetto al primo titolo che se avete amato nel caro Nintendo DS (e Wii) questo non è certo da far mancare. Ma il nuovo Gameplay vale davvero la pena? Collezionare migliaia di monete non sembra un obiettivo che si lega molto a Mario, considerando che il suo lavoro abituale è sempre stato quello di salvare principesse…
Oltre ciò comunque questo gioco rimane un ottimo titolo per il nuovo 3DS, ma non certo ciò che molti s’aspettavano. Una specie di secondo titolo che poteva uscire benissimo sul Nintendo DS, ma non è male.