Mario Sport

Mario sa fare un sacco di cose. E’ praticamente apparso in una grande serie di giochi sportivi ed a tema. Golf, basket, tennis…seriamente è difficile ricordarseli tutti. Uno degli ultimi titoli per Wii è una combinazione di tante discipline sportive: vediamo come si presenta.

Mario Sport

Mario Sports Mix è un gioco dove possiamo partecipare a quattro sport diversi: Basket, Pallavolo, Dodge Ball ed Hockey. Ogni sport ha anche qualche piccola varietà fantasiosa per non essere troppo severi e realistici e possiamo trovare tutti i nostri personaggi preferiti. I vari posti dove possiamo giocare sono ben fatti e colorati, così come tutta la grafica.

Se è per questo è possibile giocare a basket all’interno d’una villa stregata o a pallavolo in un giardino con una fontana come rete! Alcune volte è possibile utilizzare anche alcune armi per ostacolare i propri avversari e c’è anche un sistema di punteggio complessivo.

Ogni sport ha una serie di tornei che se completati sblocca altri personaggi e posti nel quale giocare. Certo, tutto questo sembra bello, ma arriviamo al punto negativo di Mario Sports Mix. Attualmente la difficoltà di questo gioco è così facile e semplice che è incredibile nel vedersi completare tornei in poco tempo, sbloccando di tutto.

I giocatori comandati dall’Intelligenza Artificiale infatti sono così deficienti che spesso è impossibile aver voglia di completare una sfida con loro. Giocare in questo modo è una tortura, considerando che anche i nostri giocatori comandati dalla IA sono abbastanza stupidi. E perciò tutto il peso della partita ricade solo a noi.

Il gioco dura anche più del dovuto per via delle varie animazioni che vengono fatte per il punteggio o per vari tipi di celebrazioni che dopo qualche tempo diventano ripetitive e noiose. I controlli sono così semplici che segnare punti non soddisfa per niente. La Nintendo ha davvero puntato questo gioco solo per bambini? Penso che questi si sentono offesi se provato Mario Sports Mix! Magari l’esperienza è migliore se si gioca con un amico? Vi ritroverete a fare la “corsa” all’agitazione dei controller su e giù. Perché attualmente segnare punti sembra una cosa assolutamente automatica, come guardare un film.

La musica nemmeno rende molto e le varianti con mini-giochi integrati sono davvero fin troppo casuali e quasi per niente a tema. Sembrano usciti da Mario Party. Insomma, questo gioco aveva un sacco di potenziale ma è finito tutto guastato per la semplicità di gioco e la mancanza d’un intelligenza artificiale funzionale.