Guida alla prima edizione del Piacenza Play The Game, il festival dedicato al gaming

piacenza play the game

Piacenza si prepara per il grande evento “Piacenza Play The Game”, il primo festival organizzato nella città emiliana dedicato ai videogame ed ai giochi da tavola. L’appuntamento è per sabato 10 giugno e domenica 11 giugno presso il salone di Palazzo Gotico nella Piazza dei Cavalli a Piacenza. Promotori di questa iniziativa sono stati l’associazione culturale “Cyberludus” e il magazine “Gli anni ’80”, che hanno allestito l’intero polo fieristico e le vare aree dove saranno intrattenuti i visitatori.

Piacenza Play The Game, spazio ai nostalgici dei giochi retrò

Il festival “Piacenza Play The Game” ospiterà un’intera zona dedicata agli amanti dei giochi retrò, dove potrai rivivere le emozioni dei giochi “pixelati” degli anni ’80 e ’90 nelle aree “Retrogaming”. Se sei più giovane, e rientri nella categoria dei “Millenials”, conoscerai com’erano i giochi del passato, con la possibilità di fare un confronto con quelli moderni anche per capire come si sono evolute e sviluppate le dinamiche del gaming nel corso degli ultimi anni.

tornei videogiochi piacenza play the gameTornei di videogame, giochi da tavola e cosplay

Nel corso del “Piacenza Play The Game” verranno organizzati diversi eventi, tra cui tornei di videogame e di giochi da tavola dove potrai sfidare gli altri gamer che metteranno a dura prova le tue abilità. Sarà un evento a 360 gradi per gli smanettoni delle console, poiché verrà organizzata anche una manifestazione in cui sfoggiare il proprio costume cosplay. Come spiegano gli organizzatori il fine ultimo dell’evento è quello di esaltare l’intrattenimento nella sua forma ludica e gioiosa, comprensivo appunto di videogame e giochi da tavola.

Le conferenze e gli incontri al Piacenza Play The Game

Al “Piacenza Play The Game” saranno presenti ospiti d’onore del gaming e del mondo videoludico, che terranno delle conferenze aperte a tutti i partecipanti che avranno l’occasione di interagire con loro. Se sei un amante delle anime e dei videogiochi giapponesi, avrai l’opportunità di confrontarti e conoscere Massimo Nicora, l’autore del libro “C’era una volta Goldrake”, dedicato ad uno dei robot più famosi della storia che ha fatto da apripista a questo nuovo genere di cartoni animati. Tra gli altri ospiti da segnalare la presenza di Lorenzo Scattorin, doppiatore che ha prestato la sua voce a Joel (The Last of Us), Iruka (Naruto), Sam Drake (Uncharted 4), Sanji (One Piece), Seto Kaiba (Yu-Gi-Oh!) e Vito Scaletta (Mafia). Sei pronto a mettere in gioco le tue abilità, o a preparare il tuo costume cosplay per la prima edizione del “Piacenza Play The Game”?