Dead Space 3

Dead Space 3 ha praticamente riportato un genere molto famoso nella storia dei videogiochi: L’Horror spaziale. Cose del genere sono state già viste innumerevoli volte come in Aliens, ma mai è stato interpretato nella forma di questo spazio morto: un gioco dove ti senti veramente e genuinamente solo, impaurito per quel che puoi trovare alla prossima porta per una passeggiata fra gli asteroidi.

Dead Space 3

E così siamo finalmente alla terza uscita. Dead Space 3 ci da il benvenuto in un atmosfera opprimente, piena di tensione e musiche a tema. Ogni volta che incontrerete un mostro, le sue gesta ed i suoi prodotti da queste saranno al pieno delle sue facoltà allarmanti: spesso e volentieri avrete voglia di scappare solamente per allontanarvi da quell’orrore. L’intero ambiente fatto di neve e bianco fa un bellissimo contrasto grafico con gli interni della nave oscuri e cupamente neri. A dirla tutta la grafica è sopra la media, ottimamente dettagliata e che rende l’idea di tutto l’orrore.

Non c’è per nulla mancanza di sangue in questo gioco, anzi questo è presente a fiumane. E’ possibile uccidere i nemici in più modi, compreso anche il classico pestone del piede. Farlo più volte attualmente vi da una bella ricompensa, dando un po’ di respiro a chi trova questo gioco piuttosto frustrante per via della sua atmosfera terrificante. Questo gioco inoltre non è solamente tutto uno spara spara, ma da una bell’apertura anche a tratti da Puzzle grazie all’utilizzo della Stasi, un potere capace di rallentare la caduta di oggetti (o il movimento in generale) oppure di manipolarli a vostro piacere. Il gioco però ha anche tratti di viaggio dove dovremo andare da un punto all’altro, il che non è sempre piacevole.

Sì perché Dead Space 3 a volte può dare la sensazione di fare avanti ed indietro senza un chiaro obiettivo, e a dirla tutta a volte si perde del tutto il senso della direzione mentre si cerca di capire cosa fare. E’ anche possibile creare o modificare armi in questo bel titolo, ed anche se può essere difficile e fastidioso è attualmente soddisfacente vedere il nostro nuovo gingillo in azione.

Il gioco ha una modalità singolo giocatore ben fatta con frequenti auto-salvataggi, rendendo il tutto facile anche per i giocatori di media abilità. Peccato che il multi-giocatore sia solo online: a volte una persona vuole divertirsi con l’amico direttamente in casa. Dead Space 3 rimane uno di quei giochi da finire e completare una sola volta però, dato che può diventare ripetitivo dopo un po’.