Castlevania Judgement

La serie Castlevania c’accompagna ormai da molti anni e differenti versioni stanno spuntando qui e là come funghi. Il problema è riconoscere quali sono i bei titoli e quali sono i pessimi titoli. Questo gioco, Castlevania Judgement, non è esattamente un buon titolo. Si tratta prima di tutto d’un picchiaduro, quel genere di gioco dove bisogna combattere contro un singolo avversario in un arena. E già qui, l’idea sembra piuttosto sbagliata conoscendo tutta la serie.

Castlevania Judgment

Essendo per Wii, si può pensare che il sistema di gioco si basi principalmente sui tasti. Sbagliato! Tutto il gioco gira attorno a come premiamo i tasti ed agitiamo il WiiMote, il che potete immaginare la sofferenza che ne deriva dopo qualche ora di gioco continuo. Ogni mossa è praticamente Tasto + “Scuoti Scuoti Scuoti” e se anche così facendo è facile eseguire delle supermosse, l’intero concetto è praticamente fatto per distruggere i nostri polsi in modo letterale. Molte volte cercare di colpire l’avversario comunque può essere difficile e complicato, specialmente se questo si muove di continuo.

La grafica nemmeno è il massimo. Ed anche se si tratta della Wii, ci sono giochi con una grafica molto più migliore in tutto rispetto sulla stessa console. Nonostante ciò, per chi è proprio fan sfegatato della serie ci sono diversi personaggi nel quale scegliere. Alcuni famosi, alcuni poco conosciuti. Ma in fondo, nella battaglia è anche difficile distinguerli delle volte. Anche perché dobbiamo concentrarci ad agitare il wiimote come dei folli tutto il tempo, basta semplicemente trovare un personaggio che si trova bene con il nostro ritmo d’agitazione.

Alcuni personaggi che funzionano da Boss sono addirittura troppo grandi per la telecamera, che non riesce a seguire l’azione come si deve se non proprio all’ultimo boss del gioco. A tal proposito, la telecamera stessa è malfunzionante: spesso non si riesce a capire chi sta perdendo o vincendo. Quando sentiamo il “KO” vi assicuriamo che vi chiederete ancora se avete vinto o perso. Le musiche sono piacevoli, ma le voci che vengono eseguite durante la battaglia sono semplicemente d’una ripetizione assolutamente assurda. Molte volte sentirete frasi come “Prendi questo!” oppure “E’ inutile!” così tante volte da diventare comico. Per fortuna ogni lotta dura solamente un round, perciò chi vince vince, e chi perde perde.

Sicuramente Castlevania Judgement è un’uscita inusuale nell’intera serie, e purtroppo non merita tante attenzioni nonostante sia un picchiaduro. Val la pena prenderlo solamente se a basso prezzo e si è appassionati della serie.