Brain Training

Brain Training  è un gioco educativo, quando il Nintendo DS fu rilasciato, la casa che ha dato i natali a Mario ha ben pensato d’introdurre la Console portatile a tutte le età possibili ed immaginabili. Giochi carini, ma anche educativi. In questo caso, uno che ha fatto particolarmente scalpore e pubblicità (anche qui da noi con una certa insistenza!) è stato Brain Training.

Brain Training

Questo gioco è frutto della mentalità del Dr. Kawashima, il quale ha introdotto il videogioco dopo una lunga serie d’esperimenti. L’obiettivo di Brain Training è semplice: cercare di monitorare la nostra “età cerebrale” e comprendere quando sono i momenti di stanca per la nostra linea di pensiero, nel quale la nostra età prende ad aumentare e non riusciamo a calcolare bene come qualche giorno fa. In tutto questo l’osservazione è piuttosto precisa, dato che il gioco tende anche a farvi domande su cosa avete mangiato una sera…per poi chiedervelo un mese dopo, per vedere se ve lo ricordate. Memorizza anche nel dettaglio cosa avete scritto, il che rende il tutto ancora più interessante.

D’altro canto, la misurazione della nostra età cerebrale     può essere a volte errata. Sì, perché le misurazioni vengono fatte spesso con calcoli matematici. E nonostante questo sia usato anche ufficialmente, alcuni hanno di che dire a proposito di come può misurare l’intelligenza media. Messo questo dubbio da parte comunque, nell’intero gioco avremo una testa volante a farci da compagnia, il quale ci saluterà oppure dirà diverse cose ogni giorno che lo visiteremo. Le sue osservazioni possono a volte sorprenderci, e cosa piuttosto rara, dovremo tenere il Nintendo DS come un libro aperto per tutto il tempo in cui ci staremo giocando.

Nonostante tutto il gioco ha le sue piccole pecche, fra il quale il riconoscimento vocale o le prove di scrittura. E’ stato sì apprezzato parecchio in Giappone ed America, ma sembra che giù da noi italiani il gioco ha difficoltà a capire ciò che diciamo oppure non riconosce bene ciò che scriviamo. Piuttosto difficile comunque d’appurare dato che cambia di persona in persona, ma sorprendentemente Brain Training è ricco d’esercizi che vanno da visuale, memoria e calcoli.

Ogni giorno il dottore prepara esercizi adatti a ciò che siamo venuti a mancare oppure qualcosa di generale per avviare il nostro cervello a dovere. Alla fin fine, un titolo adatto per qualche giorno, ma è davvero adatto per noi?
E’ sicuramente adatto per persone che sono curiose di vedere quanto sono sveglie o hanno attimi d’addormentata mentale, ma non è certamente consigliato a chi preferisce un po’ d’azione in più dalla piccola console marchiata Nintendo.