Bit Trip Complete

Qualcuno si ricorda le sensazioni che avevamo quando giocavamo ai vecchi videogiochi 8-bit e 16 Bit? Quelli di BIT.TRIP se lo ricordano bene. La loro serie, iniziata solamente dagli Indies (giochi creati in modo indipendente e completo) ha preso piede da qualche anno, riuscendo a creare un gran seguito di fan attorno al mondo.

Bit Trip Complete

Perfino la Wii ha ottenuto un titolo, sotto il nome di BIT.TRIP Complete.
La collezione BIT.TRIP complete include i maggiori successi della serie: un totale di sei titoli. Cominciamo da Beat. Si tratta d’un gioco che emula Pong con una musica ritmica, ornato da una grafica picsellosa. Il nostro unico obiettivo è cercare di deflettere tutte le palline che ci vengono lanciate, anche se sembra facile non è sempre così! Attualmente il gioco prende ad essere sempre più difficile, rendendo questo titolo piuttosto stressante nei livelli più alti.

Core è invece un gioco dedicato ai tipici spara spara tipo Cosmic Ark per Atari 2600. Dovete semplicemente sparare in quattro direzioni diverse, cercando di fermare dei blocchi che cercano appunto d’evitare i vostri proiettili. Questo titolo è piuttosto debole e ci si scoccia in fretta di continuare a fare una partita.
Void è invece un gioco un pochino più attivo ed intuitivo, dove siete una specie di buco nero che deve assorbire altri punti neri crescendo così man mano che lo fa. Se colpiamo dei punti bianchi però, diminuiamo di dimensione. Un valido gioco di riflessi e d’equilibrio visto che più cresciamo più diventa difficile evitare i punti bianchi.

Runner è uno dei giochi più famosi della serie e probabilmente quello più appetibile a chi piacciono le musiche ritmate con ciò che stiamo facendo, con la solita grafica in pixel e piena di colori. Il problema è che ha gli stessi difetti di Beat: man mano che si avanza il gioco diventa sempre più difficile e comincia a diventare stressante farci una partita.
Fate invece è un gioco sparatutto dove bisogna percorrere dei livelli sparando degli alieni ed evitando i loro colpi mentre lo facciamo. E’ buono per un buon 10 minuti, ma prende ad essere ripetitivo oltre quest’arco di tempo.

In totale, BIT.TRIP Complete per Wii è una collezione interessante, ma probabilmente rimane un titolo da prendere solo se sospirate alla nostalgia dei vecchi titoli anni 70/80 dei videogames. La maggior parte dei giochi inclusi non sono soddisfacenti a parte Runner e Beat. In totale perciò, è un gioco per soli appassionati del genere.