Bioshock

In un mondo dove gli sparatutto sono quasi sempre correlati da violenza senza fine, Bioshock ha certamente trovato un buco da riempire: s’è trattato d’un FPS piuttosto particolare e non solo per la sua atmosfera da anni 50, ma anche per la splendida qualità sonora e grafica che ha potuto offrire.

bioshock

La versione per Playstation 3 è decisamente interessante, dato che può promettervi tutta la potenza necessaria a sviluppare le incredibili vedute che il gioco offre. Bioshock s’incentra in una storia piuttosto complicata e che va osservata con attenzione, tutta ambientata in una città sottomarina dove un sogno è letteralmente finito in frantumi. Il gioco c’affida sia delle armi convenzionali con il quale combattere (armi corpo a corpo, pistole, fucili a pompa…) con diverse munizioni personalizzate…e anche straordinari poteri come quello di poter scatenare fiamme o elettricità semplicemente con un gesto delle nostre mani.

Il modo in cui è diretto tutto questo è caratteristico e ben dosato. Bioshock fa in modo di farci sentire sia abili nel combattere le minacce che anche delle semplici pedine, non nascondendo che siamo in una città subacquea sull’orlo della distruzione. I nemici agiscono in una maniera molto particolare e a volte parecchio unico. Ad esempio possiamo ricaricare la nostra salute in speciali stazioni, ma così possono fare anche alcuni tipi di nemici che se vengono feriti abbastanza faranno lo stesso. Costellato quindi da incontri sempre diversi e con parti affascinanti, la combinazione  sembra tenere particolarmente bene sulla console della Sony.

A differenza della versione per Xbox 360, questa ha più funzioni per il gioco online. Uno dei punti critici di questa versione però è sempre l’installazione che sulla PS3 è semplicemente atroce: l’attesa può arrivare anche fino a dieci minuti. I tempi d’attesa per ogni livello sono più o meno gli stessi, considerando però che i rallentamenti sono leggermente minori rispetto alla versione per Xbox 360. Non è nemmeno particolarmente difficile come gioco, dato che Bioshock permette di salvare individualmente quando vogliamo oppure ci pensa stesso il gioco a fare un auto-salvataggio ogni volta.

Quindi per farla breve, Bioshock è uno di quei giochi che non devono mancare se cercate un gioco sparatutto in prima persona con un ottima storia, una bellissima grafica e sonoro, una meccanica di gioco assai creativa e semplicemente parlando un eccellente titolo che non rivedremo assai facilmente. E considerando le versioni per Console, questa sembra essere semplicemente la scelta migliore del mazzo.