Batman Arkham Asylum

Batman Arkham Asylum il ritorno del nostro eroe non poteva che essere costellato da mesi e mesi d’attesa. Quando venne annunciato Arkham Asylum, i fan del pipistrello mascherato non potevano aspettare altro: un bel ritorno alla gloria d’uno dei personaggi più tirati dei fumetti. Non ha superpoteri, ma è super in tutto ciò che fa.

Batman Arkham Asylum

Con una grande attenzione al dettaglio, Arkham Asylum inizia con l’introduzione d’una storia che sembra semplice all’inizio: Joker ha preso possesso d’un luogo dove tutti i pazzi criminali vengono rinchiusi. A voi sta lo scopo di mettere fine a questa minaccia! L’oscurità e l’atmosfera sinistra del luogo non fa che rendere il tutto sul filo della tensione quasi tutto il tempo. I luoghi che possiamo visitare sono tanti dato che la struttura è praticamente situata su di un isola: ogni luogo ha il suo tema che tende sempre ad essere raccapricciante o oscuro.

Usare Batman è facile come indossare un guanto. Con delle semplici pressioni possiamo usare i gadgets, planare, aggrapparci e fare tante altre cose. Trattandosi d’un platformer d’azione però è ovvio che avremo dei Puzzles da risolvere…ma per fortuna c’è la modalità Detective che ci permette di vedere i punti focali dove possiamo premere oggetti o semplicemente capire come risolvere un mistero solamente guardandolo. Le battaglie contro i nostri nemici possono addirittura toccare l’esagerato dato che ogni tasto che premiamo è associato al nostro nemico più vicino, con un sacco d’effetti speciali e colpi fatti al rallentatore.

Costellato da tanti buoni punti, Arkham Asylum ha dei controlli molto responsivi, una grafica ultra dettagliata ed un sonoro accattivante. Una delle critiche che però vanno assegnate è certamente il modo in cui i livelli sono stati costruiti. Sono troppo lunghi ed hanno punti nel quale bisogna fare avanti ed indietro, rendendo il tutto piuttosto monotono.

Certe volte la necessità d’abbattere nemici a suon di cazzotti per tutta la durata del livello è semplicemente d’un monotonia esagerata. Fortunatamente ci sono una grande quantità di mini-giochi che possiamo affrontare oltre ai Puzzle, come quello dove bisogna scassinare le serrature bloccate. E non è esattamente così divertente.

Nonostante tutto questo comunque Batman: Arkham Asylum rimane uno splendido gioco che anche se non si è fan del pipistrello mascherato è ugualmente un titolo d’eccellente scelta per chi ama i Platformer d’azione con piccoli tratti di Puzzle dove bisogna fermarsi a pensare qualche minuto prima di procedere. Uno di quei titoli che alla vostra Xbox 360 non deve mancare.