Angry birds Trilogy

Avete mai giocato ad Angry Birds? Ma ormai c’è da chiedersi chi non c’ha giocato…questo titolo ha accompagnato una specie di rivoluzione per quel che riguarda il “casual gaming” costituito da partite rapide ed istantanee su qualsiasi dispositivo…perfino il vostro browser. Una specie di forma evoluta dei giochi in flash, insomma. Ed indovinate un po’? E’ in arrivo anche su 3DS sotto il nome di Angry Birds Trilogy.

Angry birds Trilogy

Dopo essere stato su diversi smartphone e computer a caso, Angry Birds entra finalmente a far parte d’una console dedicata al gioco, il che ci da un po’ di prospettiva sull’intera faccenda. E’ davvero adatto questo titolo ad una console da gioco per davvero? Tanto per iniziare il gioco non è stato portato a 3D, ma è rimasto nella sua forma bidimensionale. Il metodo di controllo è già un po’ deludente: non possiamo garantirci una grande precisione se usiamo il dito…cosa che hanno fatto in molti nell’edizione per cellulari e tablets. Qui siamo parecchio obbligati ad usare il pennino se vogliamo assestare colpi adatti.

In fondo l’obiettivo è semplice nel suo contesto: basta lanciare gli uccelli in giro per distruggere una struttura creata da dei maialini verdi che hanno rubato delle uova. Ogni uccello ha delle abilità particolari, come ad esempio quello di lasciare delle bombe nel suo cammino oppure è capace di sdoppiarsi. E’ facile entrare nell’atmosfera del gioco, ma può cominciare a diventare fastidiosa l’attesa che c’è dopo ogni colpo. Sì perché attualmente il gioco ha il suo motore originale e non è stato adattato del tutto al Nintendo 3DS, perciò dobbiamo aspettare che si posi il “polverone” dopo ogni colpo che abbiamo lanciato.

Questa trilogia contiene il classico Angry Birds, l’edizione Rio e l’edizione Seasons. Sono tutti colorati e ben tenuti nel loro contesto, anche se non sono esattamente i più nuovi della serie. Ogni serie ha dozzine e dozzine di livelli nel quale competere, e ci sono diversi modi per completarli. Così detto questo titolo sembra essere interessante, ma purtroppo questo gioco soffre d’un grave problema: l’adattamento al 3DS.

Come già detto il motore del gioco non è adattato bene per la console della Nintendo, tant’è che nei cellulari questo gioco è adatto per una partitella rapida, ma non proprio per una console da gioco. I tempi d’attesa sono piuttosto estenuanti, sia all’avvio che durante la navigazione nel menù.
Detto ciò, Angry birds poteva essere un ottimo titolo per 3DS, ma è stato adattato piuttosto male. Da prendere solamente se siete pazienti, avete tempo, e vi piacciono i giochi casual come questo.