Alice Madness returns

Alice Madness Returns nasce nel 2011, questo gioco è il diretto seguito che tutti stavamo aspettando, giusto per vedere come la “fiaba” poteva diventare ancora di più orripilante e grottesca, con la generazione grafica d’oggi.

Alice Madness returns

Se avete mai sentito parlare di American Mcgee’s Alice saprete bene che si tratta d’una versione più adulta ed Horror della classica fiaba che tutti conosciamo a proposito di Alice ed il paese delle meraviglie. Anni fa era uscito un gioco che ci permetteva di vivere le esperienze di Alice in un mondo dove le carte grondano di sangue e tutto ciò che vediamo ha una voglia di farci a pezzi come nessun’altro.

La storia che c’immerge il gioco è sia bellissima che un vero e proprio incubo da turbe mentali: è piena di dettagli e fattezze ed allo stesso tempo oscuri segreti e sinistri omicidi. I nemici che dobbiamo affrontare vanno infatti dalla teiera da tè demoniaca ad avversari perfino umani, premettendo che però sono dettagliati in modo assoluto da sembrare dei veri e propri mostri.

Alice non è per niente la ragazzina carina delle fiabe che pensiamo: decapita la gente, fuma spinelli e si da semplicemente da fare nel più brutale dei modi. Anche se è un gioco d’azione con una visuale in terza persona, alcune parti dei livelli sono dedicati a saltare in modo preciso per arrivare alla prossima parte. Il gioco nella sua integrità è anche parecchio originale: c’è il classico coltello, certo, ma c’è anche un macinapepe che spara a raffica. La grafica, così come il sonoro, è ben elaborata e rende perfettamente l’idea dell’atmosfera che il videogioco vuole trasmettere.

E’ anche carina l’idea d’aggiungere dei mini-giochi così da permettere di rompere un po’ il tran tran di cui il gioco a volte soffre. Alice: Madness Returns rimane un gioco molto adatto a chi non è abituato a titoli di questa categoria, premettendo che è molto facile da giocare visto che avete non un doppio salto…ma un triplo salto addirittura, con il quale atterrerete pure dolcemente.

C’è una modalità “rage” automatica e il gioco fa in modo che non cadiate di sotto mentre lottate. Inoltre i salvataggi automatici sono assai frequenti, rendendo così il gioco molto facile…anche se noioso. Togliendo però il fattore della ripetitività, questo titolo è ugualmente affascinante e ben fatto. E solitamente è incluso un codice per scaricare il precedente titolo della serie per giocarci, il che non è certo una cosa da nulla!