Goat Simulator: vita da capra

308998-goat-simulator-playstation-3-front-cover

Un videogioco per vivere come una capra? Sembra impossibile e incredibile, ma esiste davvero: si chiama Goat Simulator, e come lascia intuire il suo nome è un vero e proprio simulatore con il quale viene riprodotta la vita di una capra. Il giocatore, in sostanza, può scorrazzare come e quando vuole in un mondo aperto, senza preoccuparsi di danneggiare quel che gli capita a tiro, spaventando chiunque e correndo senza pensieri. Si tratta, senza dubbio, di un gioco più che particolare, per non dire proprio bizzarro, e in ogni caso sopra le righe e fuori dagli schemi: con tutta probabilità, è questo il segreto del suo successo, al di là del fatto che pur nella sua semplicità è alquanto divertente.

Il protagonista – o, per meglio dire, la protagonista – del gioco è una capra: il fatto che in Goat Simulator non ci sia un vero e proprio scopo da raggiungere passa ben presto in secondo piano, nel momento in cui si ha la possibilità di affrontare un open world senza limiti. Come se si stesse giocando a GTA, quindi, ci si può divertire a distruggere ogni elemento in cui ci si imbatte: non ci sono pistole né mitra né lanciarazzi né coltelli né fucili, visto che il più incisivo strumento di attacco è rappresentato dalle corna, ma ci si può rendere fastidiosi anche con la lingua, leccando gli esseri viventi che si incontrano.goat-simulator-1jpg-56a237_126816_2av4.1920

Come detto, non esiste un traguardo e non ci sono missioni che devono essere concluse: un aspetto che è al tempo stesso un vantaggio e uno svantaggio, perché il rischio è quello di stancarsi presto. C’è, comunque, un punteggio, che cresce con l’aumentare degli oggetti distrutti: una leaderbord mondiale tiene conto dei punteggi dei giocatori di ogni angolo del pianeta perché possa essere eletto, poi, il più caprino. Va detto, comunque, che nel momento in cui sullo schermo vengono menzionate delle azioni specifiche, se le si esegue si possono ottenere degli speciali achievements. Per esempio, potrebbe essere richiesto di volare con un jetpack speciale per un determinato periodo di tempo. La sensazione, quindi, è quella di un GTA in versione ovina.