ZombiU

ZombiU è stato inizialmente messo fuori come un rivoluzionario Horror di sopravvivenza che vi metteva le ali ai piedi nella disperazione di salvarvi dal prossimo mostro di turno. Trattandosi d’un titolo d’uscita insieme ad una Console a volte è meglio se dubitiamo della sua qualità, ed in questo caso con ZombiU dubitare è solo al 50% lecito.

ZombiU

Come mai? ZombiU è ben regolato nell’atmosfera e per come dev’essere gestita l’azione: le tensione viene lasciata crescere minuto per minuto e non sempre gettarsi nella battaglia insieme ad una marea di Zombi è la prima cosa da fare. Si tratta d’un gioco dove dobbiamo saperci regolare e conoscere le nostre eventuali debolezze. Crea un genuino senso di disperazione al quale a volte dobbiamo lasciarci andare per riuscire ad andare avanti. Sì, a volte le lotte possono essere anche noiose in questo gioco, dato che incontrare un singolo Zombie può essere una cosa da niente: basta battergli la testa di continuo, allontanarsi, e ripetere.

Proprio per questo a volte dobbiamo coscienziosamente chiudere le porte, barricarle ed esplorare la nostra zona come meglio possiamo fare. Una delle innovative idee di ZombiU però viene dal fatto che se crepiamo, un altro personaggio continua la storia, facendoci riprendere il controllo della partita. Può essere fastidioso però dato che dovremo comunque ripercorrere tutto quanto da cima a fondo….per incontrare nuovamente il vecchio personaggio zombificato ed ammazzarlo di botte con quello nuovo. Ironia piuttosto divertente in cui ZombiU c’immerge.

C’è anche una guida che di tanto in tanto parla attraverso lo Speaker del nostro controller e ci fornirà informazioni utili su come andare avanti. Il Pad inoltre funziona anche da radar portatile e ci permette di vedere gli zombi più vicini, adattando così un sacco di nuove funzionalità al gioco…proprio come il WiiU vuole dimostrare con il suo nuovo sistema Controller/Tablet. C’è comunque da dire che è un po’ difficile controllare la TV ed anche il Pad allo stesso tempo, ma forse fa parte dell’atmosfera del gioco. Può essere piuttosto stressate d’altro canto.

Il Multigiocatore è nella norma, ma non offre niente di speciale. In breve ZombiU non brilla certo per tante caratteristiche, ma è davvero forte dalla parte dell’atmosfera e come possiamo interagire con gli oggetti intorno a noi. Inoltre, vi è l’idea delle vite che possiamo prendere quando crepiamo per continuare il gioco e il fattore del Tablet usato come Radar e comunicatore. Molto ingegnoso, ma il combattimento a volte è un po’ noioso da prendere fra le mani. Comunque un bel gioco horror e di partenza per la WiiU.