Xbox 360

La storia del Xbox 360 comincia nel maggio del 2005 quando  venne annunciata ufficialmente nei canali televisivi americani. Con una Potenza totale a dir poco devastante per i tempi, la Microsoft si metteva subito al confronto d’una nuova generazione di Console. I suoi avversari? La PS3 e la Wii, anche se era una competizione tutta nuova.

XBox 360La Sony aveva scelto di stabilire un mercato su prodotti ad altissimo costo e la Wii aveva deciso di retrocedere la qualità video con molta più giocabilità mettendo in campo il suo innovativo sistema di Wiimote.Nonostante ciò la Xbox 360 iniziò il suo mercato nel novembre dello stesso anno, con un nuovissimo processore grafico ad alto potenziale ed un sistema di Joypad Wireless ed un sistema di HD tutto nuovo (ad inserto rapido). L’inizio però non è stato dei migliori, così come altre console d’altro canto…l’Xbox 360 soffriva di blocchi, crash di sistema e nel peggiore dei casi poteva andare incontro al terribile “anello rosso della morte”, un famoso problema che è stato risolto solamente e nel modo più totale solamente nel corso di quasi tre anni. Per dato di fatto solo le Xbox 360 uscite dal 2009 in poi sono praticamente immacolate da questo problema.

Assieme a tutto questo la Microsoft ha pensato di rilasciare diverse versioni con differenti prezzi per cercare d’accaparrarsi quanta più clientela possibile. Possiamo certamente ricordarci modelli senza Hard Disk che avevano bisogno di Memory cards per funzionare, fino ai modelli (così chiamati Elite) che hanno sempre avuto un HD molto più grande.Grazie però all’esperienza avuta in passato ed i nuovi contratti con tante nuove case produttrici, la Microsoft ha potuto da subito offrire ai suoi Fans titoli di grande stile. I Joypad inoltre sono più comodi da tenere in mano e sono tutti Wireless, con una durata media di 20 ore.E’ un peccato dire però che la Xbox 360 è sempre stata piuttosto rumorosa, mettendo da parte il modello Slim che è arrivato nel 2010, molto più leggero e silenzioso.

All’apparenza molto solida e con un alimentatore gigantesco, l’Xbox 360 si è comunque distinta sul mercato soprattutto dopo l’entrata di accessori molto interessanti come il Kinect, una forma di gioco in apparenza molto simile al Wii ed il Playstation Move, ma ben più differente data la sua grande presenza di sensori e la mancanza di necessari controller o “mote” per controllare il movimento del giocatore.Questa periferica ha perfino visto per sé diversi progetti che includono migliorie per la navigazione online o addirittura un sostituto letterale per il mouse del nostro PC.

Questa console d’altro canto ne ha ancora molte da dire, tanto che la Microsoft prevede una sua produzione ancora fino al 2015, con la nuova linea Slim che utilizza sistemi risalenti ancora al 2005 come potenza ma con la stabilità e la giocabilità più che definitiva per tutte le nostre necessità d’oggi.

La sua comunità è gigantesca, e le funzionalità online sono enormi e con una marea di giochi da scaricare e giocare ogni giorno, a stretta competizione dei Network Playstation e Wiiware.
Con una console del genere, titoli dalle più svariate categorie hanno finalmente visto una luce decisamente più qualitativa, insperata da molto tempo.