Vikings War of Clans: la nuova dimensione dei giochi MMO
Il gioco Vikings War of Clans è stato senza dubbio uno dei più riusciti MMO visti in circolazione durante gli ultimi anni, e le motivazioni che spiegano il successo di questo gioco di strategia sono dovute principalmente a due fattori scatenanti: la capacità di trattare un tema, anticipando una tendenza che è poi diventata mainstream, sapientemente coniugata con un gioco che è altamente spettacolare, pur essendo di categoria strategica e realizzato a regola d’arte.
Le caratteristiche del gioco
A parte le opinioni che un utente può avere e che rientrano nei parametri della soggettività, è fondamentale spiegare bene il funzionamento di questo gioco, la trama e i trucchi che vi faranno progredire nel suo sviluppo, passo dopo passo. Ancora una volta facciamo ritorno nelle terre del Nord, quelle dei miti druidi e celtici, che tanto hanno regalato agli audiovisivi nel corso degli ultimi 10 anni. In questo gioco, che si svolge in soggettiva, sarete un guerriero vichingo valoroso, lo Jarl, signore dei Clan, votato al combattimento per la gloria e per l’onore della propria stirpe.
La suggestiva grafica aiuta il giocatore a immedesimarsi in uno scenario mitico e spettacolare, dove progredendo di tutorial in tutorial, il gioco diventa sempre più avvincente e coinvolgente, senza disdegnare un gameplay che solo a tratti ci ricorda che siamo nelle terre di confine di uno strategico multiplayer. Naturalmente il livello della grafica in questo tipo di contesto è funzionale e finalizzato per far calare al meglio i giocatori nelle terre del Nord, dove i clan si battono tra loro per diventare i signori dei proprio domini. Questo è il pretesto di Vikings gioco che darà il via a infinite scorrerie e battaglie tra clan, dove il vostro compito sarà quello di costruire un villaggio, creare la vostra armata e combattere per estendere i confini del vostro dominio territoriale. Un gioco che è già diventato un classico, visti i temi trattati e il livello di funzionalità del gioco e del gameplay.
Un MMO imperdibile
Non a caso sia tra gli utenti che tra gli esperti, è considerato tra i migliori MMO del momento, dovuto in larga parte alla suggestione creata da questo tipo di genere e di immaginario che è ormai diventato un tema di successo, come non capitava più dai tempi degli arcade tipo Golden Axe, per citare un gioco vintage che sicuramente i giocatori meno giovani ricorderanno con piacere. Tuttavia in questo caso dovete tener presenti le mansioni e il ruolo che vi sono stati assegnati: siete uno Jarl, questo significa che nel momento in cui inizierete la partita le redini del gioco saranno affidate a voi, sia per la gestione del vostro clan, sia per le battaglie o per la gestione delle risorse, che come già saprete sono indispensabili quando parliamo di un gioco MMO.
Il gioco durante la sua fase iniziale appare più lento e ragionato, ma è tutto speculare e funzionale al progredire della trama, quando diventa più serrato e avvincente nei suoi vari intrecci. Una volta giunti a questo livello, il gioco si apre e diventa sempre più veloce, ma mai complicato o macchinoso. In effetti se c’è un limite, come per altri giochi di questo genere, è costituito dal fatto che bisogna seguire le quest alla lettera per progredire e avanzare di livello. Si tratta comunque di un vezzo che appartiene alla categoria di gioco degli MMO multiplayer.