Videogiochi su computer: mouse, joystick o joypad?

videogiochi su computer

Se sei un amante del gaming sul pc probabilmente sei afflitto da un amletico dubbio che riguarda molti gamer: meglio giocare con un mouse, un joystick o un joypad? In realtà non esiste una risposta univoca poiché la scelta è molto soggettiva e dipende sia dagli stili di gioco sia dalla tipologia di videogiochi. In linea di massima il mouse in combinazione con la tastiera è la soluzione perfetta per giochi sparatutto, soprattutto gli FPS (First Person Shooter), e per i MOBA (Multiplayer Online Battle Arena). Diversamente il joystick ed il joypad sono più indicati per determinati tipi di videogame come quelli di sport, picchiaduro e racing game. Sono approcci e filosofie molto diversi quindi per capire come fare la scelta migliore analizziamo i pro, i contro e le caratteristiche del miglior mouse per pcjoystick pc e joypad pc.

Come scegliere il miglior mouse per pc?

Come anticipato il mouse in accoppiata con la tastiera fornisce un’esperienza di gioco adrenalinica ed immersiva soprattutto nei giochi sparatutto e MOBA. Per gli sparatutto puoi utilizzare la mano sinistra sulla tastiera per controllare il soldato, mentre con la destra puoi gestire l’arma col mouse. Questa tipologia di gioco ti permette di avere una visione totale su ogni aspetto della partita. Lo stesso discorso vale per i giochi MOBA, dove il binomio mouse-tastiera ti dà una maggiore libertà di movimento e di scelte durante la partita. Il miglior mouse e la migliore tastiera da gaming generalmente sono retroilluminati per scegliere le armi più velocemente tramite delle scorciatoie. Per ridurre l’ingombro e assicurare una maggiore libertà di movimento puoi optare per il mouse wireless. Diversamente l’utilizzo di mouse e tastiera risulta piuttosto difficoltoso nei giochi sportivi, dove le azioni ed i movimenti tra cui scegliere sono molti di meno.

Joystick pc: vantaggi e svantaggi

joystick videogiochiIl joystick è stato a lungo uno dei controller più utilizzati nel mondo del gaming, per poi cadere leggermente in disuso con la scomparsa dei cabinati. Recentemente però il joystick sta ritornando alla ribalta grazie anche ad interessanti innovazioni che gli hanno restituito una seconda giovinezza. Il joystick sostanzialmente è una periferica che permette di controllare i movimenti tramite l’utilizzo di una leva, ed è dotato di vari tasti a cui corrispondono diverse azioni. Il joystick offre un’esperienza molto realistica nei giochi in cui ad esempio bisogna pilotare un aereo o un mezzo militare. I controlli però sono più limitati e c’è una minore libertà di azione.

Joypad pc: vantaggi e svantaggi

Il joypad è lo strumento ideale soprattutto per i giochi sportivi. In un videogame di calcio ad esempio con un solo movimento, premendo 2-3 tasti rapidamente, è possibile stoppare la palla, avanzare e tirare. Nei picchiaduro la combinazione di determinati tasti in pochissimi secondi permette di eseguire mosse speciali, quindi in tal caso il joypad si rivela la scelta migliore. Anche il miglior mouse non potrebbe garantire le stesse prestazioni nei giochi sportivi o nei picchiaduro. I tasti del joypad sono infatti molto ravvicinati ed assicurano una coordinazione migliore. Il joypad nei giochi sparatutto risulta invece piuttosto limitante durante le varie azioni di gioco.