Summer Lesson: il gioco più venduto in Giappone per PlayStation VR

summer lesson

Il gioco più venduto in Giappone per PlayStation VR si chiama Summer Lesson: si tratta di un titolo di Bandai Namco che è stato proposto sul mercato nipponico solo in digitale. La rivista Weekly Famitsu ha diffuso la graduatoria delle vendite digitali relativa al mese di ottobre e ha permesso di scoprire che, in questa classifica, Summer Lesson si trova in seconda posizione, con un totale di poco più di 27mila copie, dietro a Battlefield 1. Proprio per questo motivo, fuori dai bundle il videogioco è il più venduto, forte di un successo che gli ha permesso di superare addirittura le vendite di videogame con edizioni fisiche.

Occorre dire che circa 27mila copie non fanno pensare a cifre molto elevate, ma il tutto deve essere considerato in proporzione al contesto: insomma, non si può fare a meno di tenere conto della base installata della periferica. Prendendo in esame la classifica nel dettaglio, nella top ten digitale complessiva di tutte le piattaforme relativa al mese di ottobre in Giappone oltre ai due titoli già menzionati, ci sono anche, dal terzo al decimo posto, Kitchen, Sword Art Online: Hollow Realization, Blazbue Central Fiction, Monster Hunter Stories, Fifa 17, World of Final fantasy e Persona 5. Come si può notare, in tutto sono nove titoli, in quanto Sword Art Online: Hollow Realization è presente sia al quarto posto, nella versione per PS 4, che in ottava posizione, nella versione per PS Vita.

Che cos’è Summer Lesson

summer lessonMa che cos’è Summer Lesson? Sviluppato per Project Morpheus dal Tekken Team, non è altro che il frutto di un progetto che fa riferimento alla realtà virtuale. A questo punto vale la pena di approfondire la questione e di scoprire in cosa consiste PlayStation VR, che non è altro che un visore di realtà virtuale uscito in tutto il mondo poco meno di due mesi fa, il 13 ottobre del 2016. Il dispositivo è stato progettato e messo a punto per risultare compatibile con la PS 4, ed è stato sviluppato da Sony.

In alcuni giochi e in alcune demo per PlayStation VR, i giocatori che indossano il visore agiscono separatamente rispetto ai giocatori che non lo indossano. Il sistema è stato pensato per mostrare le immagini, oltre che sul visore, anche sullo schermo del televisore collegato. Le immagini possono essere le stesse oppure diverse: sullo schermo alcune immagini e sul visore altre. Resta da capire se anche da noi Summer Lesson avrà successo come in Giappone.