Resident Evil Revelations

L’orrore torna nella nostra console portatile…specialmente sopra il nostro 3DS! Resident Evil Revelations è l’ultimo uscito nel campo dei giochi d’orrore per quel che riguarda la piccola nuova uscita della Nintendo. Con un’atmosfera diversa del solito, riprendiamo i nostro stermini contro gli Zombie all’interno d’una nave. Non che la Capcom non ha già tentato questo setting (Resident Evil Dead Aim per PS2 è ambientato su una barca ad esempio) ma certamente non ci sono riusciti bene come questo titolo.

Resident Evil Revelations

Ritorna perciò Jill Valentine, conosciuta soprattutto durante le avventure di Resident Evil 3…e con che meravigliosa grafica si ripresenta! Il 3DS riesce a rappresentare benissimo la grafica ed il cupo sonoro di tutto il gioco, con un sistema che è familiare a tutti quelli che hanno giocato da almeno Resident Evil 4 a salire. L’atmosfera è fatta seriamente bene, con i suoi corridoi scuri e le sue porte rumorose con continui rumori che accompagnano l’arrivo d’un mostro o chissà cos’altro. Certo, questi mostri non sono esattamente la miglior rappresentanza creativa che potevamo immaginare, ma rendono comunque l’idea.

Revelations ha una meccanica di gioco ben ritmata, che non ci lascia troppo tempo nella noia e nemmeno lascia andare dettagli nella storia: di tanto in tanto infatti ci viene riassunta la situazione nel caso ci siamo dimenticati di qualcosa di molto importante. Il gioco ha tutte le comodità “moderne” anche se si tratta d’un gioco d’una serie che all’inizio era complicata e difficile: c’è il salvataggio automatico, una mappa che s’aggiorna automaticamente nello schermo separato e la tipica mira automatica. Anche se ci sono così tanti servizietti, questo Resident Evil sa comunque rendersi impegnativo quando deve.

Proprio perché si tratta d’un gioco molto attivo, nella frenesia è facile perdersi all’interno della nave. E che fastidio è quando la mappa non riesce ad indicarci dove dobbiamo andare! Infatti molte volte non ci sono obiettivi particolari che c’indicano dove dobbiamo dirigerci, e questo è davvero fastidioso. Mettendo da parte il fatto che ogni tanto un mostro può distrarci, camminare in giro può diventare monotono. Per fortuna, il resto è tutto d’alta qualità e quindi può soddisfare anche il più esigente dei palati videoludici.

Per essere brevi perciò, Resident Evil Revelations è un bel titolo per 3DS su scala horror: c’è sangue, c’è l’atmosfera cupa e ci sono soprattutto tante tante armi con il quale sparare queste bestie. Ammazziamo una volta per tutte questo virus con la giusta cura!