PS3

Con un roseo successo della PSOne  ed un ancor più grande successo della Playstation 2, la Sony doveva pensare di fare un passo avanti nella prossima generazione di videogames ed intrattenimento digitale. Dato che l’aumento di prezzo rispetto all’uscita della prima Playstation non sembrava aver dato tanti brutti colpi alla loro reputazione, la stessa casa ha pensato di tirar fuori qualcosa d’assolutamente incredibile, che poteva vaporizzare in un solo colpo la nuova avversaria Microsoft ed il vecchio rivale Nintendo.

console ps3Fu così che nacque la Playstation 3, con un costo che quando venne annunciato aveva fatto impallidire tutti quanti. 599 dollari alla sua uscita, un costo che l’aveva messa al fianco delle console più costose della storia. Certo non è mai stata al primo poto, ma 599 dollari è una cifra astronomica.

Questo è dovuto ai costi dell’Hardware della PS3 che al tempo era assurdamente innovativo: molto più potente della Xbox 360, ma allo stesso tempo era troppo difficile capire le differenze grafiche, perciò alla fine tutti questi sforzi per creare un mostro di prestazioni sono stati vani.

Certo, è possibile creare un Supercomputer unendo più PS3 insieme con una modifica speciale…ma questo comunque non è tanto piaciuto alla Sony dato che era come ballare sul loro errore ed era illegale.

Estremamente silenziosa, la potenza della PS3 è stata persa proprio per colpa dei Bluray, un formato di disco che può portare più di 50 Gigabyte ma allo stesso tempo la Sony non ha mai sfruttato a dovere. L’unico formato che questa console prende è perciò inadatto, e molti giochi necessitano d’essere “installati” all’interno dell’Hard Disk. La Playstation 3, come la Xbox 360, viene con un Hard Disk interno con diversi prezzi a seconda di come dev’essere grande.

Seppure alcuni modelli erano relativamente robusti, alcuni erano comunque proni a rompersi presto e bene. Inoltre i modelli con un HD molto piccolo finiva sempre in fretta lo spazio proprio per l’installazione dei giochi al suo interno.

Per quando possiamo osservare i controller, questi sono ancora Joypad che ricordano la PS1, ma sono adattati attraverso dei sensori di movimento ed un fantomatico Six-Axis che aumenta la sua sensibilità.

Questa recensione PS3 mette a nudo i difetti di Playstation purtroppo non molto ben implementata e perciò come accessori iniziali la console non ha mai visto niente di speciale, a parte che è possibile ricaricare il proprio Joypad attraverso le porte USB, non ci sono molte cose in più rispetto agli altri avversari ed i loro controller. Come si poteva immaginare, la Sony aveva investito davvero male i propri guadagni e questo è venuto proprio evidente nel 2011 quando la PSN è stata violata completamente ed i dettagli di milioni d’utenti intorno al mondo sono stati messi a nudo.

Fortunatamente la Sony è riuscita comunque a cadere sempre in piedi ed ha proposto diversi modelli sempre più rivisti e perfezioni della stessa Console: prima la PS3 Slim, con HD aumentato di dimensioni ed altri rivisitazioni nell’Hardware interno, e presto vedremo la Super Slim che è ancora più piccola ed utilizza un supporto per NAND e SSD.

C’è comunque da dire che all’inizio i giochi che potevano tirare avanti la console non erano tanti, e nemmeno ora ne vengono tantissimi in mente. E’ certamente famoso God of War e la serie Metal Gear Solid, ma nel frattempo la Microsoft ha raccolto molti più nomi e titoli che hanno reso la Xbox ugualmente gettonata e famosa.

Questo ha creato molte comunità che ancora al giorno d’oggi se le danno di santa ragione per dimostrare quale delle due console è la più grande.
Con in arrivo la famosa Playstation 4, cosa ci riserba il futuro?