Nintendo Wii U, ecco Axiom Verge

large

Da qualche settimana i giocatori di Nintendo Wii U possono divertirsi con un nuovo titolo sviluppato da Thomas Happ Games: si tratta di Axiom Verge, un videogame creato ad immagine e somiglianza dei retrogame in stile 16-bit. La formula di base fa riferimento ai Metroidvania: la trama prende spunto da un incidente di laboratorio in conseguenza del quale uno scienziato viene spedito in un mondo alieno. Il protagonista virtuale, a quel punto, si trova immerso in una realtà che fa fatica a capire: un futuro lontano, un mondo alternativo o semplicemente una gigantesca simulazione?

Qual è l’obiettivo di Axiom Verge?

Proprio questo è il compito che spetta a chi si cimenta con Axiom Verge: capire dove è finito lo scienziato, attraverso una costante e approfondita esplorazione dell’ambiente in cui è stato catapultato. Per raggiungere l’obiettivo, ci si può aiutare anche con gli equipaggiamenti in cui ci si imbatte durante il percorso e che, una volta sbloccati, permettono di scappare in modo definitivo
da un mondo sconosciuto che, proprio per questo, fa anche un po’ di paura. Non mancano le emozioni, derivanti dalle creature aliene che si frappongono tra lo scienziato e la fuga.

5af220812ea7180b154eeec961d43e64

Insomma, quello che è stato creato dagli sviluppatori (anzi, dallo sviluppatore, visto che tutto il lavoro è stato di Thomas Happ, già presente nei team che hanno creato NFL Street e, soprattutto, Grey Goo) di Axiom Verge è un mondo intricato e divertente, reso ancora più affascinante e intrigante da uno stile dark che conferisce a tutti i personaggi, e alla storia in sé, un tocco particolare e suggestivo. Questo action/adventure 2D non è niente di rivoluzionario, sia chiaro, ma – GamePad alla mano – permette comunque di passare diverse ore con il fiato sospeso. Tante sono le ragioni per cui si può parlare di ispirazione al passato, a cominciare dal classico scorrimento laterale, ma ciò non vuol dire che manchino gli elementi innovativi. Per di più, il costante alternarsi delle fasi caratterizzate da enigmi ambientali e delle fasi caratterizzate dai combattimenti rappresenta uno stimolo notevole.

Tra lotta, intelletto e astuzia, quindi, Axiom Verge raggiunge il suo obiettivo, che è quello di coinvolgere il giocatore con creature aliene tanto incomprensibili quanto pericolose. Il titolo era già uscito in versione pc, PlayStation Vita e PlayStation 4 lo scorso anno, quando aveva fatto registrare un certo successo non solo tra il pubblico, ma anche dal punto di vista della critica, che aveva avuto modo di metterne in risalto lo stile sci-fi dark.