New Super Mario Bros. Wii

new-super-mario-bros-wii-2

New Super Mario Bros. Wii è un gioco per la Wii sviluppato da Nintendo in seguito alla versione dello stesso videogame destinata al Nintendo DS. Si tratta del dodicesimo titolo della serie principale, ed è stato lanciato nel 2009. Il protagonista è, come sempre, Mario che, saltando tra le piattaforme, è impegnato in una missione proibitiva, quella di sconfiggere Bowser e di mandare a monte tutti i suoi progetti, per poi salvare una principessa rapita; al fianco di Mario c’è suo fratello Luigi, un po’ più impacciato ma non per questo meno simpatico.

Tra gli altri personaggi di New Super Mario Bros. Wii vale la pena di menzionare Toad Giallo e Toad Blu, aiutanti di Mario in numerose avventure, e ovviamente il nemico Bowser, che è il crudele re dei Koopa, una tartaruga da guerra che si è evoluta trasformandosi in un drago con i capelli fiammeggianti capace di sputare fuoco. In realtà, appare unicamente al termine dell’ottavo mondo, ma la sua presenza è sempre incombente.

New Super Mario Bros. Wii si presenta come un videogame a scorrimento laterale, il che significa che i movimenti sono consentiti unicamente in due dimensioni; al di là di questo, sia i personaggi che gli elementi che compongono lo scenario sono a tre dimensioni. Il tutto si traduce, come già in New Super Mario Bros, in un effetto di pseudo-tridimensionalità. Divertente e coinvolgente, questo gioco si articola in otto mondi a cui se ne aggiunge un nono, che è segreto e che può essere sbloccato solo se si arriva al termine del gioco. Naturalmente, in ogni livello lo scopo è giungere al traguardo conclusivo, segnato da una bandiera, cercando di cogliere i potenziamenti e le monete che si presentano lungo il percorso.

In ognuno degli otto mondi cNSMBwiii sono un castello e una torre: al termine di ciascun castello c’è un Bowserotto, un boss da sfidare per passare al livello successivo. Tra le altre caratteristiche dei mondi, ecco i cannoni, che catapultano i giocatori in un mondo diverso e permettono di superare un gran numero di livelli: trovarli, però, è complicato.