Mario Tennis Open
Una delle serie sportive più interessanti con Mario sono certamente quelle di Tennis, come possiamo vedere in Mario Tennis Open per il nostro 3DS. Anche se è tutto da dire: le continue uscite di giochi con Mario stampato sopra non sono sempre una buona uscita, è questo viene anche nel caso di questo titolo. Va bene: Mario torna sul nostro 3DS con in mano una racchetta di Tennis, ma come si presenta?
Tanto per iniziare, l’effetto 3D non è ben integrato. Nonostante il gioco le tenti tutte per inculcarci un buon effetto tridimensionale attraverso la piccola console, questo non vi riesce con successo. Eppure Mario Tennis ha iniziato proprio con quello il suo successo (Quando c’era il vecchio Virtual Boy)! Il gioco capisce in che modo stiamo tenendo il 3DS, il che è una buona cosa…ma di nuovo non è perfettamente integrato. Può certamente vedere quando stiamo cercando di fare delle mosse per colpire la pallina ed aiutarci addirittura, ma non sempre funziona. Alla fin fine ci metteremo a giocare con la visuale tradizionale del gioco, il che annulla del tutto l’effetto 3D.
Possiamo usare il Touchscreen per colpire la pallina, ma le zone che regolano tutto ciò sono confusionarie e poco adattate. Ci converrà usare immediatamente i tasti sulla console per giocare in modo efficace. Ma se usiamo questa modalità e vogliamo fare delle mosse dobbiamo effettuare delle combinazioni con i tasti.
Perché mai alla Nintendo è venuta in mente una cosa del genere? Tutto ciò non fa che complicare ulteriormente il gioco, senza mancare che alcune cose sono state rimosse e rimpiazzate da altre in questa edizione. Ad esempio le Super Mosse sono state eliminate, ma sono state rimpiazzate da altre mosse che possono funzionare solo in determinate occasioni.
Ad esempio, Boo può sparire e riapparire in giro per il campo di gioco….e non è l’unico personaggio ad avere caratteristiche così. La qualità totale non è molto soddisfacente, con una musica ed un apparire piuttosto scarso. I Mini-giochi nemmeno rendono giustizia a questo titolo: anche se sono fantasiosi (come ad esempio giocare ad una versione di Super Mario Bros usando la nostra palla da tennis!) dopo un paio di partite abbandoneremo facilmente il tutto.
Per farla breve, Mario Tennis Open per 3DS non merita tutta la grazia con il quale poteva nascere nelle console moderne di oggi. E’ un titolo fatto di fretta, creato con furia, ed uscito molto malconcio dall’intera esperienza.