Flatout Head On

Flatout Head On è veramente un gioco divertente, quando si tratta di corse, la PSP ha un sacco di titoli a disposizione. Ma quando si tratta di corse veramente caotiche e bestiali la scelta può diventare difficile: che titoli dobbiamo scegliere per divertirci a dovere? In questo caso, consigliamo fermamente Flatout Head On.

Flatout Head On

Di cosa tratta la serie Flatout? Precisamente è un gioco dove bisogna correre, certo, ma anche provocare quanti più danni possibili lungo la pista. Come gioco, Flatout ha sempre avuto qualcosa di diverso da tutti gli altri: il nostro autista può volare fuori dall’auto quando facciamo uno scontro troppo violento e i mini giochi sono creativamente interessanti, come quello dei birilli abbattuti proprio dall’autista che vola via dall’auto. Del resto, la versione per PSP può essere diversa dalla serie in generale e magari non del tutto interessante…ma è qui che ci sbagliamo.

Flatout: Head On è un gioco molto aggressivo nelle sue corse, con avversari che tenderanno spesso e volentieri di buttarci fuori strada o contro un albero. Fortunatamente la difficoltà è ben bilanciata dal fatto che se voliamo via dalla macchina possiamo comunque tornare immediatamente sul percorso con una singola pressione del tasto. Molto conveniente! La grafica è ben fatta, praticamente ai suoi buoni limiti della PSP. Flatout è infatti uno dei più fulgidi esempi di come una PSP può dimostrare un’ottima grafica! In fondo a questo gioco non manca quasi niente: sgommate a suon di freno a mano e turbo (o NOS a dir si voglia).

Come ogni gioco di corse che si rispetti questo ha una modalità carriera dove dovremo correre anche più volte su un singolo percorso per prendere l’auto che ci serve per vincere definitivamente. Il suo genere è comunque unico, dato che ha una bella manciata di mini giochi dove possiamo accumulare punti! E’ naturalmente inclusa anche una modalità per scontrarsi contro tutti gli altri per vedere chi riesce a provocare più danni. Gli scontri sono fatti bene e sono soddisfacenti: ogni volta che rompiamo la frontale ad un nostro avversario possiamo vedere chiaramente l’impatto fatto per bene. Del resto, l’unica cosa che non soddisfa tanto in questo gioco è la colonna sonora.

La colonna sonora è infatti un collettivo di musiche di chitarre ed altro, che può piacere solo ad un certo gruppo di persone e non proprio a tutti. Del resto però Flatout: Head On rimane un bellissimo titolo per PSP che combina realismo ed Arcade in un’ottima miscela. Corse, mini-games e violenza a frotte…non gli manca proprio nulla!