Darkstalkers Chronicle: the chaos tower

La nostra PSP può avviare una grande quantità di giochi tridimensionali, ma riesce benissimo anche in quelli che non fanno affatto uso del caro 3D. Trattandosi d’una console portatile dalle grandi potenzialità infatti, i giochi in 2D possono tendere ad andare ad una velocità fissa di 30Fps o addirittura superiore. Se vogliamo un gioco di lotta con questa velocità, dobbiamo cercare Darkstalkers Chronicle: The Chaos Tower.

La nostra PSP può avviare una grande quantità di giochi tridimensionali, ma riesce benissimo anche in quelli che non fanno affatto uso del caro 3D. Trattandosi d’una console portatile dalle grandi potenzialità infatti, i giochi in 2D possono tendere ad andare ad una velocità fissa di 30Fps o addirittura superiore. Se vogliamo un gioco di lotta con questa velocità, dobbiamo cercare Darkstalkers Chronicle: The Chaos Tower. Con un bel video introduttivo per ogni personaggio, questo gioco di lotta s’incentra su personaggi al quale sono basate storie o miti. C’è un vampiro, un licantropo, il classico Frankenstein ed anche qualche altro mostro tipicamente giapponese. In poche parole, è una lotta mostro VS mostro, il tutto in una grafica che ricorda molto gli anime (i cartoni animati giapponesi). Le mosse possono essere molto base all’inizio, permettendo così anche ai più principianti di giocare senza molti problemi. Nonostante ciò questo titolo permette anche combo e combinazioni molto elaborate, con mosse spesso sorprendenti. Il gioco ha però qualche tipico personaggio fin troppo potente, come la mummia che cambia addirittura forma per colpire gli avversari in tanti modi. Ma abbiamo comunque un gioco con controlli molto efficienti e rapido. E’ anche pieno di dettagli, ma gran parte dei disegni finiscono quasi sempre per perdersi nella frenesia della lotta e soprattutto nell’intera tonalità scura che Darkstalkers ha con sé. E’ un piccolo peccato attualmente che un gioco così semplice e con una grafica così leggera richiede tanto tempo per caricare ogni livello, a volte perfino 10 secondi ogni volta.  Anche se magari non sono così tanti la pazienza d’un videogiocatore può essere molto corta...ma fortunatamente le lotte che offre questo gioco sono davvero interessanti. E’ possibile cambiare anche la difficoltà se non siamo soddisfatti della performance dei nostri avversari, tant’è che la difficoltà più normale può dare qualche fastidio a quelli più abili: è infatti un gioco molto facile per chi è abile nei picchiaduro come questi.  In breve comunque Darkstalkers Chronicle: The Chaos Tower è uno di quei giochi dove si lotta contro un singolo avversario, con un gusto da Sala giochi del passato. E’ buono per partite veloci, da prendere al volo.  Se apprezzate tutto questo, combinato con l’atmosfera da cartone animato giapponese ed i vari mostri, questo gioco può entrare tranquillamente nella vostra galleria di titoli per PSP. Certamente non aspettatevi di sfruttarlo fino al midollo impiegando tanto tempo, visto che se siete bravini, lo completerete fin troppo presto...
Con un bel video introduttivo per ogni personaggio, questo gioco di lotta s’incentra su personaggi al quale sono basate storie o miti. C’è un vampiro, un licantropo, il classico Frankenstein ed anche qualche altro mostro tipicamente giapponese. In poche parole, è una lotta mostro VS mostro, il tutto in una grafica che ricorda molto gli anime (i cartoni animati giapponesi). Le mosse possono essere molto base all’inizio, permettendo così anche ai più principianti di giocare senza molti problemi. Nonostante ciò questo titolo permette anche combo e combinazioni molto elaborate, con mosse spesso sorprendenti.

Il gioco ha però qualche tipico personaggio fin troppo potente, come la mummia che cambia addirittura forma per colpire gli avversari in tanti modi. Ma abbiamo comunque un gioco con controlli molto efficienti e rapido. E’ anche pieno di dettagli, ma gran parte dei disegni finiscono quasi sempre per perdersi nella frenesia della lotta e soprattutto nell’intera tonalità scura che Darkstalkers ha con sé. E’ un piccolo peccato attualmente che un gioco così semplice e con una grafica così leggera richiede tanto tempo per caricare ogni livello, a volte perfino 10 secondi ogni volta.

Anche se magari non sono così tanti la pazienza d’un videogiocatore può essere molto corta…ma fortunatamente le lotte che offre questo gioco sono davvero interessanti. E’ possibile cambiare anche la difficoltà se non siamo soddisfatti della performance dei nostri avversari, tant’è che la difficoltà più normale può dare qualche fastidio a quelli più abili: è infatti un gioco molto facile per chi è abile nei picchiaduro come questi.  In breve comunque Darkstalkers Chronicle: The Chaos Tower è uno di quei giochi dove si lotta contro un singolo avversario, con un gusto da Sala giochi del passato. E’ buono per partite veloci, da prendere al volo.

Se apprezzate tutto questo, combinato con l’atmosfera da cartone animato giapponese ed i vari mostri, questo gioco può entrare tranquillamente nella vostra galleria di titoli per PSP. Certamente non aspettatevi di sfruttarlo fino al midollo impiegando tanto tempo, visto che se siete bravini, lo completerete fin troppo presto…