Cooking Mama

Quando pensiamo di cucinare giocando, a cosa pensiamo al giorno d’oggi? Molte volte a Cooking Mama: si tratta d’una serie che al suo primo titolo sembrava piuttosto sempliciotto nel suo termine, ed in effetti lo è. E’ un gioco dove bisogna cucinare semplicemente sfruttando diversi mini giochi a tema, come tagliare il pomodoro o mescolare l’impasto…semplicemente usando lo stilo del nostro Nintendo DS!

Cooking Mama

Certo una bella domanda è ovvia: ma è un gioco come tutti gli altri? In pratica sì, dato che sono solo mini giochi quelli che dobbiamo affrontare, ma pochi sono quelli che affrontano solamente il tema della cucina e ci riesce particolarmente bene (anche perché ci sono centinaia di giochi in flash di cucina sulla rete, ma non sono qualitativi come questo). Il gioco tende comunque ad essere per un pubblico molto giovane, perciò ci sono sempre suggerimenti attraverso la grafica ed il sonoro, che a detta tutta sono piuttosto semplici e senza particolari dettagli…ma abbastanza carini per strappare un sorriso.

Molti dei mini giochi sono facili ed intuitivi, anche se alcuni sono più difficili di quel che si può pensare. Cercare di raggiungere un bel punteggio alto può mandarci un frustrazione, ma in fondo si tratta solo di fare tanta pratica con tutti i giochi che sono inclusi in un solo titolo. Se è per questo, Cooking Mama può essere un bel titolo per alcune persone…ma non per tutte.

E’ un gioco che alla lunga può essere ripetitivo, e questo problema fortunatamente è stato risolto a dovere solamente nei titoli più futuri (Ha ottenuto ben altri due seguiti sul DS!) con altre competizioni e modalità.

Del resto il primo titolo non ha molto da offrire se non proprio i piatti da fare attraverso vari mini giochi, il tutto accompagnato da una grafica molto semplice ed un sonoro non esattamente in surround. I piatti da fare non sono comunque pochi, e sono tutti scalati per difficoltà. Provati comunque metà di questi ne avrete ugualmente provati tutti dato che tutto il resto dei mini giochi saranno simili a quelli che avrete già provato, solo in una versione più difficile e con più parti da effettuare.

Perciò, se volete un gioco di cucina per Nintendo DS vi consigliamo piuttosto di prendere i seguiti di Cooking Mama, dato che la serie non è legata con una storia, ma solamente con piatti e modalità che sono andati via via migliorando fino all’ultima uscita. Buon appetito!