Come giocare al remake di Shadow of Colossus

come giocare al remake di Shadow of Colossus

Dal 7 febbraio è disponibile su Playstation 4 il remake di “Shadow of Colossus”, il gioco nato nel 2005 sviluppato dal Team Ico e prodotto da Sony Computer Entertainment per Playstation 2. Nel panorama dei giochi di avventura dinamica in 3D rappresenta una vera icona, per questo motivo il team di Blue Point ha deciso di realizzare un bellissimo remake, che rievoca gli stessi scenari onirici del primo gioco. Il comparto tecnico del videogame è stato completamente rivisitato, aggiornato e rinnovato, mentre il gameplay è rimasto lo stesso. Non ci sono state modifiche neanche nella storia, uno dei punti di forza di questo bellissimo gioco, che vede come protagonista l’eroe solo e disperato che corrisponde al nome di Wander. Scopriamo come giocare al remake di “Shadow of Colossus” nei successivi paragrafi.

Come giocare al remake di “Shadow of Colossus”: la trama struggente

Per capire come giocare al remake di “Shadow of Colossus” è opportuno conoscere la bellissima trama. Esattamente come Orfeo, Wander deve compiere un percorso tra i sentieri della morte tra paesaggi spettrali ed inquietanti, per ridare la vita alla sua amata Mono. Il giovane, dopo aver adagiato il corpo senza vita della sua Shadow of Colossus Terre Dimenticateamata su un sacrario, chiede all’entità sovrannaturale Dormin di riportarla in vita. Il demone, che parla a Wander con un timbro di voce sia maschile che femminile, rivela all’eroe solitario che per riportare in vita la bella Mono deve attraversare le Terre Dimenticate ed uccidere i 16 Colossi, le incarnazioni delle 16 statue presenti nel sacrario.

Wander, in sella al suo fedele destriero Agro, uno dopo l’altro sconfigge tutti i Colossi che gli si parano dinanzi. Ogni volta che Wander uccide un Colosso però si verificano degli strani fenomeni, e solo dopo aver ucciso l’ultimo nemico Wander scopre l’atroce verità. Nei loro corpi infatti era racchiusa l’entità malefica di Dormin, che viene quindi liberato dopo la morte dei 16 Colossi. Non ti rivelo altri dettagli per non fare spoiler, quindi scopriamo come giocare al remake di “Shadow of Colossus” nell’ultimo paragrafo.

La giocabilità di “Shadow of Colossus”

Dopo aver scoperto la trama, analizziamo come giocare al remake di “Shadow of Colossus” con un occhio di riguardo alle specifiche tecniche. Puoi esplorare panorami e scenari di una bellezza struggente ed atavica, con una magnifica veste grafica che gira a 1080p e 60 fps sia su Playstation 4 che su Playstation 4 Pro. Inoltre sulla Pro puoi anche impostare la risoluzione a 4k, riducendo il frame rate a 30 fps. Grazie al restyling tecnico le dinamiche di gioco sono molto più fluide e nitide rispetto al videogame precedente, per un’esperienza videoludica fantastica. Ora sai come giocare al remake di “Shadow of Colossus”, sei pronto ad accompagnare Wander nel suo viaggio all’inferno?