Cattivissimo Me

Quando trasportiamo i film dall’animazione cinematografica ai videogiochi, a volte non possiamo che aspettarci le cose più peggiori. Sì, perché alcuni titoli tendono ad essere esclusivamente pessimi. E quando vogliamo parlare di Cattivissimo Me per Playstation 2, a cosa andiamo incontro?

Cattivissimo me

Cattivissimo Me ci mette nei panni del protagonista stesso del film, il quale deve affrontare diversi livelli dove dobbiamo saltare in giro e completare dei Puzzle. Di tanto in tanto ci propone diverse battute estratte dal film, ma su questo punto non c’è molto da discutere. E’ il gioco in sé che ha molto di che farsi criticare. Cattivissimo Me nonostante sia un gioco per bambini ha una difficoltà nei livelli che è davvero tortuosa. E’ incredibile pensare che un titolo del genere sia così difficile, ma è proprio perché i livelli che sono gestiti malissimo.

Anche se il tutorial iniziale è fatto molto male, il gioco segue parecchio le basi di qualsiasi Platformer: si salta oltre buchi di spine e si evitano dei guantoni da boxe che spuntano dalle mura. Nient’altro di nuovo d’altro canto viene proposto da questo gioco, a parte degli speciali gadget che permettono di sparare folate d’aria o congelare delle piattaforme. I controlli sono ben fatti, ma il modo in cui si viene colpiti o si colpiscono le altre cose è fatta davvero male. Il personaggio principale è così debole che non basta niente per farlo ammazzare, contribuendo ancora alla difficoltà in totale che ci da questo gioco.

I Puzzles possono appassionare solamente quelli che ci s’impegnano ore per completarli. Esatto, essendo un gioco per bambini gli enigmi proposti sono esageratamente complicati e per finirli c’è bisogno di piazzare vari sgherri in giro per il livello ed attivarli tutti con diversi bottoni che possiamo azionare.

Il modo di farlo rimane però complicato ed esageratamente pensato troppo in profondità per un semplice gioco per bambini. Ci sono altre parti dei livelli dove dobbiamo sparare o difenderci, ma sono difficili anche quelle, e le battaglie contro i boss sono lunghe e frustranti.

In breve, Cattivissimo Me per PS2 è un gioco che sinceramente va evitato a meno che non si è fan del Film oppure si vuole vedere una sfida. Con i suoi livelli complicati ed un sistema di Puzzle che raggiunge la malattia mentale, questo titolo può essere un bel rompicapo per tutti gli appassionati del genere. Altrimenti, va decisamente evitato perché per PS2 si può trovare di meglio in giro.