Grande novità in casa Sony: arriva la PS 4.5

PlayStation-4.5-Logo-by-Rob-Keyes

Secondo quanto dichiarato da Kotaku.com, famosissimo sito di news per quanto riguarda console e videogiochi in generale, che già in passato ha divulgato notizie in anteprima, la Sony avrebbe intenzione di portare un po’ di aria di novità al suo interno: aggiornare l’hardware di una sua console. Non si tratta di un nuovo formato della PS4, visto che il formato Slim è già stato annunciato e verrà presentato, presumibilmente durante il PlayStation Meeting, ma di una console totalmente nuova, la PS 4.5, con GPU e CPU diversi da quelli della versione precedente. Questo, come si può ben immaginare, darà un volto nuovo alla console per quanto riguarda le prestazioni, definite dal sito come paragonabili a quelle di un pc di fascia alta, forse riuscendo anche a toccare la tanto agognata risoluzione a 4K.

playstation-meeting-september-2016-invite_1920.0Il costo, da quanto si vocifera in rete, dovrebbe essere sicuramente più alto rispetto ai vari modelli passati di Play Station. Il prezzo di lancio sarà, senza dubbio, superiore ai 500€. In più, considerando che si tratta di una console studiata e venduta per l’home entertainment, avrà bisogno di televisione che sia in grado di reggerla a livello di risoluzione.

Passiamo ora all’hardware che dovrebbe avere la nuova PS4.5: la possibilità di toccare il 4K pone qualche interrogativo. L’hardware montato dalla PS4 è di gran qualità e di altissimo livello e riesce a supportare il Full HD, ottimizzando molto l’immagine. Il fatto che si voglia fare un balzo del genere porta a domandarsi: come racchiudere la potenza necessaria per gestire il 4K in una piccola console? Come ovviare al problema del surriscaldamento interno? Se la Sony è davvero così vicina al supporto in 4K, a queste domande c’è un’unica risposta: c’è bisogno di un componente di nuova invenzione che sia capace di risolvere il problema; altrimenti, la console non sarà così avanzata come si pensa.

Naturalmente, almeno per ora, nonostante il rumor sia sempre più imponente e stia provocando anche qualche malcontento tra gli utenti, che preferiscono le console proprio per non dover fare acquisti con versioni nuove ogni due o tre anni, Sony non ha risposto in alcun modo. Probabilmente, bisogna aspettare la presentazione della PS4 Slim per avere qualche notizia in più.